Nuova ma senza stravolgere i dettami del Dna Jaguar, come è stato precisato dai designer inglesi: si presenta così la nuova Jaguar XF, più grande, più spaziosa, più elegante e più tecnologica. dopo la spettacolare presentazione a Londra, dove è stata svelata attraversando uno specchio d'acqua lungo 240 metri su due corde metalliche del diametro di soli 34 mm, la nuova Jaguara si prepara ad atterrare al Salone di New York il prossimo primo aprile.
E c'è da scommettere che anche nella grande Mela la sua presentazione godrà di effetti speciali, per esaltare proprio l'unicità di questa vettura. Della nuova FX si sa che la nuova struttura modulare è stata realizzata in alluminio, novità che ha permesso, chiaramente, un notevole contenimento di consumi ed emissioni, tanto da rendere la XF la più virtuosa del suo segmento.
La scocca, realizzata per il 75% in alluminio, ha portato ad un risparmio di peso pari a 190 kg, insieme a un incremento della rigidità torsionale pari al 28%. Passando alla gamma motori, disponibili tre unità a benzina, il 2.0 turbo da 240 CV e 340 Nm, e il 3.0 V6 volumetrico, disponibile nelle versioni da 340 CV o 380 CV, entrambe con una punta di coppia pari a 450 Nm. Tutti i motori a benzina sono abbinati di serie al cambio automatico a otto marce.
Tre anche le unità a gasolio: c'è il 2.0 da 163 CV e 380 Nm, che secondo la Casa è il diesel non ibrido più efficiente del segmento (104 g/km di CO2); il powerstep da 180 CV e 430 Nm, con cambio manuale a sei marce; il nuovo 3.0 V6 biturbo, capace di erogare 300 CV e 700 Nm, e abbinato soltanto all'automatico.
Video: Presentazione Jaguar FX a Londra