La Jaguar X-Type è la classica berlina a tre volumi, caratterizzata da un nuovo paraurti, un logo rotondo situato nel mezzo della mascherina, contornata da un bordo cromato, una barretta lucida che taglia la presa d’aria. Tutto per rinnovare il marchio per una nuova auto che è stata pensata più per un utenza familiare che sportiva. Ed anche questa è una grande novità.
Per quanta riguarda gli interni, casa Jaguar mantiene, ovviamente, il lusso e l’eleganza che da sempre la contraddistingue: sedili in pelle lavorata, radica che gioca sempre un ruolo primario nell’impreziosire i dettagli, affiancata questa volta ad un moderno materiale hi-tech , il tungsten metallizzato, che contorna le bocchette di ventilazione, la cornice della leva del cambio, del portacenere e delle manopole degli interruttori sistemati sul volante. Il quadro strumenti, di forma circolare, ha l’illuminazione verde che fa risaltare le lancette bianche. La consolle ospita un grande schermo, multifunzionale, che comprende la radio, il navigatore e la gestione di tutti i componenti elettronici.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, Jaguar offre due motori a benzina V6 di 2.5 e 3.0 litri più due diesel, un 2.0 e un 2.2 litri da 145 cavalli, con filtro antiparticolato Dpf, che può essere accoppiato ad un cambio automatico sequenziale a 6 rapporti. Questa la vera novità della X-Type 2008: una trasmissione automatica fluida o sportiva nell’uso sequenziale per offrire grande confort e fluidità di guida. Il motore ha una coppia massima di 360 Nm a 1800 giri, pronto a diventare aggressivo se si affonda l’acceleratore.
Video: Modelli Jaguar berline
Video: Jaguar X Type