Non c’è dubbio che la Jeep Patriot sia un SUV molto particolare. Interpreta infatti l’idea di Sport Utility Vehicle in una prospettiva estremamente fuoristradistica, come del resto è giusto attendersi da una delle maggiori costruttrici di auto adatte allo sterrato e ai percorsi più ardimentosi.
Il frontale è squadrato e solido e il profilo non è certo ispirato alla migliore aerodinamica, ma chi acquista la Patriot non lo fa certamente perché vuole correre. Cerca piuttosto molto spazio, grande stabilità in qualsiasi condizione di terreno e moltissima praticità d’uso, tutte caratteristiche in cui la vettura eccelle.
Con la sua capacità di carico con sedili posteriori reclinati pari a 1357 litri l’auto si presta a trasportare quasi qualunque tipo di bagaglio. Nel complesso l’interno è comodo e ampio e, se non è ispirato alla massima eleganza, sicuramente è studiato in modo da sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. La plancia, molto spartana, è illuminata a LED e mostra una grafica in bianco e nero con gli indicatori arancione.
I motori, che agiscono su una trazione integrale Freedom Drive I che entra in funzione anticipando lo slittamento delle ruote, sono due: il 2,0 litri turbodiesel Sport e Limited e il 2,4 litri benzina Sport. Il turbodiesel è da 140 cavalli con coppia massima di 310 Nm che fruisce di una trasmissione con cambio manuale a sei marce. Il propulsore a benzina esplica 170 cavalli con coppia di 220 Nm a doppia fasatura variabile con una tecnologia che consente una calibratura della curva di coppia al tipo di guida che si attua.
L’auto sarà in vendita in Italia da ottobre 2007.
Video: Jeep Patriot - spot pubblicitario americano