Arriva in Italia la nuova Kia Venga, una monovolume compatta caratterizzata da un design moderno e agilità di movimento nei percorsi cittadini. Confortevole e spaziosa, i passeggeri dispongono di 1.388 mm all'altezza delle spalle per un ingombro esterno di 1.765 mm e il passo lungo permette anche di ottenere spazi per le gambe di 1.080 mm ai posti anteriori e 901 mm ai posteriori. Il bagagliaio ha un doppio fondo, alto 163 mm, grazie al quale il volume standard (di 422 litri) si amplia fino a 440 litri, per arrivare a 570 litri facendo scorrere i sedili posteriori.
La capacità di carico può essere poi incrementata abbattendo in parte o totalmente le postazioni posteriori, riuscendo così ad ottenere una superficie completamente piatta, lunga fino a 1.552 mm ed il volume disponibile arriva a 1.486 litri. Ricca la dotazione di scurezza. Per quanto riguarda la gamma di motori (Euro5) saranno disponibili motori a benzina, GPL e diesel da 77 a 125 Cv.
Per quanto riguarda le proposte a benzina, Kia presenta due moderni propulsori a quattro cilindri di 1.400 e 1.600 cc della serie Gamma. Questi motori a 16 valvole, con blocco in alluminio, iniezione sequenziale elettronica e variazione continua della fasatura (CVVT), sono in grado di erogare rispettivamente una potenza massima di 90 e 125 Cv ed una coppia di 137 e 156 Nm e sono entrambi abbinati ad un cambio manuale a cinque rapporti o ad una trasmissione automatica a quattro rapporti. La proposte diesel, invece, è quella del 1.600 con turbocompressore a geometria variabile (VGT) da 115 Cv, con cambio a sei rapporti e del filtro antiparticolato. Oltre le due proposte disponibili al momento del lancio, successivamente arriverà anche la versione 1.400 Bi-fuel, con doppia alimentazione benzina/GPL omologata in Fase 2.
Video: Presentazione nuova Kia Venga
Video: Immagini Kia Venga
Video: Nuova Kia Venga su strada