Sistema Stop/Start anche sui fuoristrada. Land Rover, marchio leader nella produzione di SUV e 4X4, ha, infatti, dotato uno dei suoi modelli di maggior successo, il Freelander, dell'ormai celebre dispositivo che spegne il motore quando la vettura si ferma momentaneamente, come ad un semaforo, e lo riavvia automaticamente quando si innesta la prima marcia.
Presentato al Salone di Parigi, la nuova versione Freelander combina la normale motorizzazione diesel con il sistema Stop/Start, garantendo un risparmio di carburante pari al 20%, e valori di CO2 che si attestano inferiori dell'8% rispetto alla versione senza questo dispositivo (179g/km invece di 194g/km).
Il sistema Stop/Star non è l’unica novità di casa Land Rover, perché il nuovo Freelander sarà dotato anche di speciali pneumatici, e a bordo, per migliorare la guidabilità, del nuovo indicatore di cambio marcia. Altra novità è l'introduzione di una nuova centralina di controllo che provvede ad escludere il sistema se la carica della batteria è scarsa, oppure in caso di avviamento a freddo o quando è necessario mantenere i livelli climatizzazione nell’abitacolo.
1 COMMENTO
guido
07/07/2010 alle 13:07:33buon giorno, scrivo per avere un'informazione. Ho acqustato a gennaio 2010 un freelander 2.2 se tdi percorsi 5000km si accende la spia che devo fare il cambio olio e filtri, premetto come si vede dai km che la macchina la uso poco e faccio il tragitto casa lavoro e vivendo a Roma il traffico non manca. Recatomi in 2 officine specializzate land rover mi rispondono entrambi la stessa cosa (almeno su questo sono tutti d'accordo) che se faccio circa 5000 in mezzo al traffico devo ogni volta cambiare filtri e olio cosa che da ignorante in materia mi sembra strano.