Non è certo una vettura per tutti quella che verrà presentata, tra le altre, al prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre). Stiamo parlando di un concept che molto ci dirà dei porgetti futuri della Land Rover Defender, vettura capace di fare la felicità degli appassionati e che rilancia tutte le sue ambizioni con il Model Year 2012.
Partiamo dai motori: la novità è la presenza del nuovo turbodiesel 2.2 litri Euro 5, che prende il posto del noto 2.4 Euro 4 adottato dal MY 2011. Fermo restando che non cambia la potenza massima di 122 CV e il massimo della coppia a 360 Nm a 2.000 giri/min, va detto che è un motore che nel complesso regalerà prestazioni migliore.
Un motore che gode della presenza del filtro antiparticolato DPF, di cui godranno tutte le varianti di carrozzeria presenti a listino.
Stiamo parlando di un Model Year che va a mettere le mani sul modello del Defender del 2002 che per la prima volta ha goduto di restyling nel 2007. Adesso dispone di una nuova plancia e di un cambio a 6 rapporti.
Il rinnovamento è pesante, e inizia dalla meccanica e prosegue con equipaggiamenti decisamente più soddisfacenti che non vi lasceranno certo indifferenti. Gli allestimenti disponibili sono l'S e il SE. Ma ora potrete puntare anche su 2 nuovi pacchetti di optional: “Pelle” e “Off-Road”.
Insomma una vettura che adesso si concede anche il lusso dei rivestimenti in pelle per il volante e per i sedili. Va più sulla sostanza il pacchetto Off-Road con taratura rivista del sistema ABS, cerchi heavy duty con pneumatici MTR, gancio traino e barra di protezione sottoscocca.
Video Nuovo Land Rover Defender Model Year 2012 al Salone di Francoforte
Nuovo Land Rover Evoque 2011