Sarà presentata al prossimo Salone di Los Angeles, in programma dal 21 al 30 novembre prossimi, la nuova Lexus RX, caratterizzata da lusso e innovazione. Dotata di nuovi parafanghi anteriori da possenti e dal carattere aggressivo e del frontale a T con i fari che partono dalla calandra, più sviluppata in senso verticale, spiccano lateralmente i fianchi lisci e una speciale presa d’aria. Figurano, inoltre, i fari anteriori a LED, una novità assoluta per questo segmento.
Per quanto riguarda l’abitacolo, lusso e tecnologia sembrano farla da padrone. Novità per la plancia: tonalità bicolore e forme non più simmetriche che presentano curve e raffinati tagli ad onda. La parte centrale mostra una inedita manopola di controllo poggiata all’estremità anteriore di un supporto che somiglia al dorso di un mouse e che interagisce con il sistema multimediale attraverso lo schermo. Scompare dunque la funzionalità dei comandi a sfioramento, cambio è più in alto e scompare anche il freno di stazionamento a pedale sostituito da un comando elettrico e la chiave di accensione sostituita da un pulsante. Sembra non mancare, dunque, nessun dettaglio.
Interessante la situazione sul versante motorizzazioni. Due le proposte per le nuove versioni Lexus RX: RX350 dotata dello stesso V6 3,5 litri da 272 CV dell’attuale RX presentata nel 2003, RX450h ibrida con due motori elettrici, uno per dare manforte al motore a benzina e un altro per spingere le ruote posteriori quando è necessaria la trazione integrale. Il tutto abbinato ad un cambio 6 rapporti a convertitore di coppia per la RX350h e a variazione continua per l’ibrida RX450h. La velocità sarà sempre limitata elettronicamente a 200 km/h.
Video: Lexus RX Spy Video
Video: 2010 Lexus RX 350