La Lexus ES arriva ufficialmente in Italia proposta esclusivamente nella variante ibrida 300h, con una sola configurazione di potenza, da 218 Cv, e quattro livelli di allestimento Business, Executive, F- Sport e Luxury. E sono stati resi noti i prezzi ufficiali di vendita: si parte dalla versione Business disponibile a 50.800 euro che prevede fari full led, navigatore, tetto apribile e sedili a regolazione elettrica rivestiti in pelle.
Si passa poi alla versione Executive disponibile al prezzo 56.000 euro che alla precedente dotazione aggiunge il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori e quello del traffico dietro l’auto in fase di retromarcia; alla versione F-Sport disponibile al prezzo di 58.200 euro, che aggiunge ancora le sospensioni a controllo elettronico e una modalità di guida più sportiva.
Per la versione top di gamma, la Luxury, servono ben 64.000 euro e aggiunge ancora, alle precedenti dotazioni, clima trizona e schermo di 12,3” invece di 8” per il navigatore. Per l’acquisto di tutte le versioni, è previsto uno sconto di 8.500 euro dando in permuta un’auto usata.
La nuova Lexus ES è progettata sulla nuova piattaforma GA-K (Global Architecture - K) del gruppo Toyota, dotata di trazione anteriore, la ES promette monta un 4 cilindri a benzina di 2,5 litri da 178 Cv che funziona secondo il ciclo Atkinson e un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 120 Cv che permette una marcia a zero emissioni fino a 115 km/h; è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. I consumi medi si attestano sui soli 4,6 litri/100 km (secondo il ciclo NEDC) e le emissioni di CO2 a partire dai 100 g/km della Business con ruote da 17".
Video: Lexus ES ibrida 300h