Dopo lo show del Salone di Francoforte, il prossimo 21 ottobre sarà la volta del 41esimo Tokyo Motor Showe ad anticipare la manifestazione è Mazda, pronta a svelare SKY, la nuova gamma di tecnologie per una mobilità più pulita e sostenibile. I motori di prossima generazione che verranno ufficialmente presentati dal costruttore sono: SKY-G a iniezione diretta di benzina e SKY-D a gasolio e, insieme ad essi, il cambio automatico SKY Drive. Obiettivo? Dar vita a propulsori e trasmission che garantiscano una riduzione del 30% nei consumi.
Sky G farà il suo debutto nel 2011: si tratta di un motore a benzina che promette miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi grazie al perfezionamento dell'efficienza termica. Il quattro cilindri di due litri ha un nuovo blocco motore che riduce gli attriti interni, un sistema di iniezione diretta che ottimizza la miscela aria/benzina ai vari regimi e un nuovo sistema di fasatura variabile. I consumi e la coppia massima sono migliori del 15% rispetto all'attuale 2 litri Mazda.
Dopo Sky G, sarà la volta di Sky D che presenterà nuovi iniettori piezoelettrici, un turbocompressore bi-stadio e altre innovative tecnologie consentiranno di consumare il 20% in meno del diesel 2.2 Mazda attuale. L’aumento di risparmio nel consumo di carburante, che dovrebbe essere del 5% rispetto ai modelli attuali, sarà fornito dal Cambio automatico SKY-Drive. Sempre caratterizzato dal convertitore di coppia, il nuovo cambio sarà affinato nella gestione degli attriti e degli slittamenti indesiderati.