Tra le auto che possono conquistare una buona fetta di mercato nel segmento delle medie c’è la Mazda 6, che sta attraendo grandi attenzioni e curiosità su di sé. La Mazda 6 utilizza il pianale CD3-2, lo stesso impiegato dalla Ford Mondeo e dalla Volvo S60, ma anche dalla sostituta della Jaguar X-Type, segno di una buona convergenza progettuale tra marchi diversi.
La differenza estetica, guardando le prime foto “indiscrete” di questa nuova release della casa giapponese, è marcata. Le forme sono tendenzialmente tondeggianti, con un’ampia bocca anteriore per il radiatore a disegnare un muso ben riconoscibile. Parafanghi e fiancate sono pure arrotondati, in coerenza con lo stile generale della vettura, che nel complesso segue il design tipico di casa Mazda. Dal punto di vista delle dimensioni, la nuova Mazda 6 sarà orientativamente 30 centimetri più lunga di quella attualmente in commercio, e dovrebbe anche guadagnare qualcosa in larghezza.
Molta attenzione sembra essere stata riposta anche alla sicurezza dei pedoni, con un frontale più alto e prominente. Inoltre numerosi crash test hanno permesso di migliorare i requisiti di sicurezza generale del veicolo.
Si sa che la vettura sarà proposta nelle versioni a 4 porte, 5 porte e station wagon. Per quanto riguarda i motori sembra che per il mercato statunitense ci potrebbe essere il 3,5 litri Ford “Cyclone”, il 2,5 litri a 4 cilindri, il 2,5 litri ibrido della Ford Fusion USA 2008. Con ogni probabilità ci sarà il 2009. L’auto verrà messa in commercio a partire dal prossimo anno.
Video: Test Drive Mazda 6 Sport. Interni ed esterni, Aspettando la nuova Mazda 6
Video: prove su strada Mazda MPS
Video: Mazda 6. Motore, interni ed esterni