La Mazda, con la MX-5 Roadster Coupé, si prefigge l’obiettivo di vendere un milione di esemplari entro il 2010. Si tratta di una meta per nulla banale per una spider a due posti secchi, ma il risultato sembra conseguibile, perché l’auto presenta delle caratteristiche assolutamente affascinanti e capaci di ritagliarle una nicchia di grande riguardo tra le macchine del suo segmento.
Esteticamente la vettura si presenta estremamente agile e sottile, con un look energico e saettante, valorizzato dai parafanghi sporgenti, dal frontale affusolato e morbido, dalla capote rigida che la trasforma in una graziosa coupé e dai cerchi in lega da 17 pollici. Il bagagliaio è minuto, con la sua capienza di 150 litri. Da notare che il tettuccio rigido è realizzato in materiale plastico composito (SMC per le parti esterne e propilene rafforzato con pannelli di vetro per quelle interne) e bastano appena 12 secondi per completarne l’apertura.
L’interno è spartano: stretto fino all’osso, privo di qualsiasi orpello e quasi del tutto di vani portaoggetti, mette chi guida e chi gli sta accanto in contatto strettissimo con l’auto, dandogli la sensazione di averla cucita addosso come una seconda pelle.
Venendo al motore, la vettura monta due propulsori a benzina (da 1,8 e 2,0 litri) a quattro cilindri DOHC a 16 valvole, che sprigionano 126 CV e 160 CV rispettivamente. I cambi sono manuali, a cinque marce per il motore più piccolo e a sei marce per il maggiore. I consumi sono compresi fra i 7,3 e gli 8,2 litri per 100 chilometri sul ciclo misto.
Video promozionale della Mazda MX-5 Roadster Coup???
Spot Mazda MX-5 Roadster Coup???: versione "Casin???
Video presentazione della Mazda MX-5 Roadster Coup???