Mazda CX-7 si rinnova e arriva sul mercato in versione a gasolio. Questa nuova unità va ad affiancare quella a benzina 2.3 turbo da 260 CV. A metà strada fra i suv compatti e quelli medi, la CX-7 si caratterizza per i parafanghi ad arco, il cofano a freccia e il muso arcuato dotato di una bocca ancora più ampia e di prese d’aria laterali. Spiccano, inoltre, dettagli cromatici sui paraurti, lungo il battitacco, sul portellone e sulle maniglie. Per quanto riguarda gli interni, invece, le modifiche si notano soprattutto sulla plancia, a partire dal volante, pieno di comandi, al piccolo schermo a colori per il navigatore e la telecamera di parcheggio.
La nuova CX-7 integra un sistema multimediale con possibilità di leggere file mp3 e wma, bluetooth e audio Bose a 9 altoparlanti, il sistema keyless e il climatizzatore che però non è bi-zona. Invariata la capacità del bagagliaio che oscilla dai 455 ai 1348 litri abbattendo il divano 60/40.
Per quanto riguarda i motori, accanto al già noto 2,3 litri a iniezione diretta di benzina e turbocompressore, la nuova CX-7 monterà il motore Diesel 2,2 litri da 173 CV a 3.500 giri/min e 400 Nm a 2.000 giri/min, con distribuzione a doppio albero a camme mosso da catena e 4 valvole per cilindro, impianto di alimentazione common rail a 2000 bar con iniettori a solenoide con 10 fori e turbocompressore a geometria variabile con intercooler.
La grande novità è allo scarico dove spicca il sistema di riduzione catalitica selettiva, capace di ridurre drasticamente le emissioni di Nox. Nuovo il filtro antiparticolato, fatto in materiale ceramico in modo che le rigenerazioni durino un terzo del consueto e intervengono la metà delle volte. Con questo motore la Mazda CX-7 è in grado di raggiungere 200 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi consumando 7,5 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 199 g/km. La Mazda CX-7 è già disponibile nei concessionari nei due allestimenti Tourer e Sport Tourer a partire da 29.990 euro.
Video: Mazda CX 7 a benzina