Anche Mazda avrà il suo sistema stop&start che spegne e riaccende automaticamente il motore dell'auto quando ci si arresta nel traffico cittadino, in coda o ad un semaforo rosso. Ciò che induce all’adozione di questo innovativo sistema è la notevole riduzione dei consumi nell'uso cittadino dell'auto (nel caso della Mazda si parla del 14%) e un abbattimento delle emissioni inquinanti di CO2. I tecnici Mazda lo hanno ribattezzato i-stop montano sul modello 3.
L’i-STOP sulla Mazda 3 sarà abbinato con un motore ad iniezione diretta di benzina, anch'esso al debutto sulla Mazda3, il 2.0 DISI Euro 5 da 151 CV (191 Nm di coppia massima a 4.500 giri) e con un cambio manuale a 6 marce. Il nuovo sistema i-STOP sfrutta l’energia della combustione per riavviare più rapidamente il motore, con un minimo aiuto da parte del motorino di avviamento e senza ulteriori sprechi di carburante. L’accensione iniziale, abbinata ad un impulso dato all’albero motore, è in grado di riavviare il motore in modo più armonioso e due volte più rapido rispetto ai normali sistemi di arresto/avviamento (0,35 secondi).
Ma i vantaggi più interessanti riguardano essenzialmente i consumi di carburante che rispetto alla vecchia generazione del 2 litri Mazda segnano un -14% nel ciclo misto (6,8 litri di carburante ogni 100 km) mentre si riducono a 159 g/km le emissioni di CO2. Per quanto riguarda i prezzi, la Mazda3 2.0 DISI i-STOP arriverà in Italia nell'unico all'allestimento Advanced a partire da 21.820 euro.
Video: Mazda3 2010
Video: Nuova Mazda 3 2010