Cresce il mercato delle ibride ed elettriche e anche Mazda è pronta a fare il suo ingresso trionfale nel favoloso mondo delle vetture a zero emissioni. Stando a quanto riportano le ultime notizie, il prossimo 2018 dovrebbe essere l’anno di arrivo sul mercato della sua prima elettrica con l’intenzione di rendere l'intera gamma completamente elettrificata entro il 2035. In programma vi sarebbe la produzione di auto Fuel Cell ed elettriche, dal mild hybrid all’ibrido plug-In alle versioni completamente elettriche. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Casa al Global Tech Forum di Francoforte.
Stando a quanto finora stabilito, nel 2018 sarà presentata la prima Mazda al 100% elettrica, da lanciare sul mercato nel 2019; nel 2019 dovrebbe arrivare la prima Mazda con tecnologia mild hybrid, vettura dotata di a batterie più piccole di quelle tradizionali e costi inferiori che, però, non sarà completamente elettrica; mentre nel 2021 arriveranno le ibride plug-in.
Sempre il 2019, stando a quanto annunciato dalla Casa, dovrebbe essere l’anno di arrivo del motore Skyactiv-X con accensione per compressione, benzina dai bassi consumi in grado di garantire il 30% di coppia in più con un risparmio del 20% nei consumi, e del nuovo Skyactiv-D a gasolio annunciato per il 2020. Non mancherà poi l’obiettivo di dotazione delle vetture della guida autonoma.
Video: Mazda CX 8 2018 tradizionale