Mazda lancia il CX-3, inedito suv di segmento B, che si distingue per un prezzo decisamente accessibile, circa 18.800 euro, e dotato del nuovissimo Skyactiv-D 1.5 da 105 Cv. Andrea Fiaschetti, AD di Mazda Italia, ha dichiarato: “Per una volta abbiamo deciso di lanciare un nuovo modello qualche giorno prima della presentazione alla stampa e questo mi permette di tracciare già un bilancio basato su due settimane di vendite”. E ha inoltre precisato che “La cosa più interessante di CX-3 è la tipologia di ordini. Siamo al 50% di versioni con trazione integrale, contro il 15% del mercato dei suv B e gli ordini riguardano al 32% auto con cambio automatico, al 17% medio nel segmento”.
Esteticamente accattivante, caratterizzato da linee sinuose e dinamiche, il nuovo CX-3 vanta grande sicurezza e, come detto, insieme al motore benzina da 120 Cv (che in Italia ha raggiunto comunque nella fase iniziale il 20% delle vendite), monta anche l'inedito Skyactiv-D 1.5 105 Cv di nuova progettazione, destinato anche ad equipaggiare prima Mazda2 e poi Mazda3.
Grazie alla notevole coppia (270 Nm) erogata tra 1.600 e 2.500 giri e ad un rapporto peso/potenza favorito dalla leggerezza della carrozzeria, costruita con acciai speciali ad alta resistenza, il CX-3 così equipaggiato permette una guida più da coupé che da sport utility. Con questo motore la CX-3 è omologata per 4 litri per 100 km ed emette 105 g/km di CO2. Nella variante a quattro ruote motrici , troviamo anche il nuovo sistema di gestione della trazione Mazda i-Activ AWD che valuta costantemente (200 volte al secondo) condizioni della strada e intenzioni del conducente per prevedere le situazioni d'instabilità prima che si manifestino e intervenire di conseguenza su ogni singola ruota. Ad ogni minimo accenno di slittamento, i-Activ devia istantaneamente la coppia verso le ruote posteriori in modo che quella sulle ruote anteriori rientri nei valori che permettono di mantenere l'aderenza.
Video: Nuova Mazda CX-3