Dacia Sandero, Nissan Pixo, Chevrolet Matiz: sono queste alcune delle vetture low cost che oggi il mercato dell’auto vende per agevolare le immatricolazioni di vetture fornendo ai clienti prodotti in grado di combinare qualità, prestazioni e dotazioni, sia in città che su percorsi extra cittadini e lunghi tragitti. A contribuire alla crescita delle vendite d’auto in Italia, unico settore che nel mese di giugno ha conquistato risultati positivi, sono stati anche eco-incentivi statali che, uniti al bonus per la rottamazione, hanno contribuito ad abbassare i listini del nuovo, arrivando a formare per molti modelli un prezzo d’acquisto particolarmente contenuto ed invitante.
Auto low cost che spicca è la Dacia, marchio Renault, che offre la vasta gamma da Dacia Sandero, Dacia Logan e Dacia Logan MCV. Il prezzo della Dacia Sandero 1.2 16V è di 7501 Euro. Anche la Dacia Logan, tradizionale berlina a tre volumi ha il suo punto di forza nel listino: 7561 Euro ed entrambe possono essere con motore 1.4 e impianto GPL: in questo caso, grazie ad ecoincentivi e bonus rottamazione, il prezzo per entrambe si aggira intorno a soli 6000 Euro.
C’è poi la Nissan Pixo, citycar moderna che, grazie agli incentivi statali sommati alla rottamazione, può essere acquistata a soli 5980 Euro. 8371 Euro, invece, per portarsi a casa la Chevrolet Matiz 800 S Smile. Il prezzo sale a 10371 Euro per la Matiz 800 S Smile GPL Eco Logic. Anche in questo caso, con ecoincentivi e rottamazione il costo della vettura scende a 5900 Euro. La Chevrolet Aveo, compatta due volumi, grazie agli ecoincentivi parte, invece, da 7400 Euro.