Dopo il lancio della Nuova Classe E, che già prevede alcuni allestimenti AMG, non poteva mancare l’idea della nuova ammiraglia, la E 63 AMG, caratterizzata da nuove sospensioni sportive dotate di controllo elettronico AMG Ride Control, con l'impiego di nuove molle ed ammortizzatori all'avantreno e particolari ammortizzatori attivi ad aria AMG al retrotreno utilizzati per garantire una forte sensibilità anteriore e un'altezza costante, a prescindere dal carico, nell'asse posteriore, e dotata di cerchi da 18" in lega leggera, con pneumatici anteriori da 255/40 R 18 e posteriori 285/35 R 18.
Dal punto di vista estetico, la nuova E63 si presenta imponente e classicamente elegante esattamente come il marchio di Stoccarda impone, ma con qualche modifica rispetto alla versione precedente. Si parte dallo scudo anteriore più ampio, con prese d'aria di grandi dimensioni, e sottili luci diurne a LED, per arrivare alle minigonne laterali e al diffusore posteriore scuro con la doppia coppia di scarichi quadrangolari cromati. Spiccano, invece, all’interno i sedili sportivi AMG a regolazione elettronica, il volante sportivo multifunzione a quattro razze.
Importante, decisamente, il comparto motorizzazioni. La nuova E 63AMG vanterà sotto il cofano il poderoso V8 da 6,3 litri (6.208 cc, per la precisione) capace di erogare 525 CV, contro i 514 della versione precedente, mantenendo la coppia massima di 630 Nm a 5.200 giri/min. Il V8 consuma, ovviamente, parecchio, ma nonostante questo il 12% meno di prima: i valori medi si attestano ora a circa 12,6, litri per 100 km, grazie soprattutto ad un maggior controllo dell'iniezione e della combustione della benzina.
Il V8 è abbinato ad un cambio semi-automatico, in grado di gestire l'elevata coppia motrice: si tratta dell'AMG Speedshift MCT a 7 marce che impiega una compatta frizione multidisco a bagno d'olio e permette di cambiare marcia anche manualmente. Nell’utilizzare questo tipo di cambio si può scegliere fra quattro programmi di marcia: C (Controlled Efficiency, ovvero una guida più confortevole, con motore sempre a bassi regimi), S (Sport), S+ (Sport plus, ancora più sportivo, con tempi di cambiata ridotti del 20%), M (Manuale: i tempi si riducono ancora, fino ad appena 100 ms).
Video: Mercedes-Benz E63 AMG
Video: Nuova Mercedes-Benz E63 AMG