Il principale problema della Mercedes Classe B e della Classe A, soprattutto, è che ha avuto pochissimo spazio per spostare il motore. E' stata una sfida perché gli sviluppatori devono essere in grado di sviluppare un motore che soddisfa i requisiti di una Mercedes in uno spazio compatto. Infine ha ottenuto miglioramenti, grazie alla costruzione modulare del motore. Un altro aspetto che è stato curato è la riduzione delle vibrazioni, che aumenta il comfort del veicolo.
Mercedes Diesel è riuscito a creare la massima efficienza e sportività per la nuova Classe A. Ciò è stato ottenuto grazie al sistema EGR (sistema di raffreddamento) con bassa pressione che riduce le emissioni di gas e il consumo di carburante.
La casa tedesca ha presentato due meccaniche da 4 cilindri. Da un lato, l'OM607 è stato sviluppato in collaborazione con Renault con il motore 1.5 dCi e ottimizzato per soddisfare i requisiti specificati da Mercedes. Questo sviluppo congiunto è dovuto alle esigenze di Mercedes di creare un motore molto economico di piccole dimensioni. Questo motore diesel ha una sola variante chiamata Classe A 180 CDI (ma in realtà dovrebbe chiamarsi 150 CDI perché il suo spostamento è 1461 cm3) che produce 109 CV e annuncia un consumo di 3,8 l / / 100 km.
La seconda Diesel, OM651, è stato sviluppato interamente da Mercedes-Benz. Ha tre varianti di potenza e le prime due montature per la Classe B:
- Classe A 180 CDI: raggiunge i 109 CV con un consumo di 4,1 l/100 km.
- Classe A 200 CDI: i rendimenti 136 hp con solo un consumo di 4,3 l/100 km.
Classe A 220 CDI: questa è l'unica variante sviluppata appositamente per la classe A. Mette in mostra la versione Diesel e può raggiungere i 170 CV con un consumo di 4,3 l / 100 km, grazie ai quali la società tedesca si conforma alla norma Euro 6, che entrerà in vigore nel 2015.
Mercedes Classe A 2012: esterni
Mercedes Classe B 2012: presentazione