La Classe E diventa elettrica: la versione a batteria della popolare piccola con la Stella dovrebbe debuttare il 2012 e sarà costruita presso il nuovo stabilimento ungherese di Kecskemét. Si tratterà di un’auto elettrica con motore da 100 kW e 320 Nm alimentato da una batteria al litio che assicura un’autonomia di 100 km. La nuova Classe A elettrica avrà i nuovi accumulatori sviluppati in collaborazione con la Evonik nella joint-venture Li-On.
La nuova generazione della Classe A arriverà insieme alla Classe B, due modelli che si presenteranno decisamente diverse da oggi, garantendo tra l’altro emissioni pari quasi a zero e puntando ancora una volta ad attirare un pubblico più giovane. In particolare la Classe B si presenterà con una serie di dettagli stilistici che si rifanno alle idee lanciate dal trio di concept BlueZero presentate a Detroit in gennaio.
La nuova Classe A non avrà più l’aspetto da monovolume, ma manterrà la trazione anteriore e un telaio tutto nuovo, pensato per offrire una guida migliore. Dalla piccola, che sarà proposta con tre o cinque porte, nasceranno anche un mini-SUV e una berlina-coupé da quasi 450 cm di lunghezza, destinata a sostituire (anche come concetto di base) la CLC.
Video: Spot Mercedes Classe A