Classe A, una famiglia dei Casa Mercedes che, nata tanti anni fa, continua ad essere una delle vetture più apprezzate del marchio della Stella. La nuova versione Classe A è capace di offrire cinque posti comodi più un bagagliaio capiente senza per questo compromettere il piacere di guida. Poche le modifiche estetiche e da notare sono maggiormente quelle che toccano la parte anteriore della vettura. Sono, infatti, tutte concentrate sul muso: la calandra è simile ai modelli che l’hanno preceduta, mentre lo scudo paraurti è più sinuoso, i fanali anteriori vengono ingranditi e resi dalla forma più a mandorla e cromati. Gli specchi laterali sono dotati di indicatori di direzione. Poche le modifiche anche per gli interni, sempre raffinati, sempre ricercati e con nuove finiture.
In occasione del restyling operato, gli ingeneri Mercedes hanno fatto debuttare sul nuovo modello Classe A il 160 CDI BlueEFFICIENCY. Si tratta di una particolare versione particolarmente parca nei consumi capace di 4,9 - 8,1 litri per 100 chilometri: il consumo del moderno propulsore diesel ad iniezione diretta è, infatti, inferiore di oltre l’8% (ovvero 0,5 litri in meno per 100 chilometri) rispetto al modello precedente.
Su strada il risparmio di peso si traduce in una marcia fluida e piacevole, caratterizzata da una ripresa soddisfacente ad ogni regime. L’elasticità del motore consente cambi di andatura rapidi ad ogni regime, mentre il contenimento del rollio è garantito da sospensioni e cerchi in lega dal sapore sportivo. Certo la Classe A non è un’auto sportiva ma, nonostante il carattere monovolume, offre, comunque, al volante una guida vivace e dinamica.
Video: Nuova Classe A 2008
3 COMMENTI
filippo
11/12/2008 alle 16:16:09Cambio argomento ma è urgente... ho (avevo) una classe A e nell'affrontare una discesa ripida ho avuto la bruttissima avventura che i freni hanno smesso di funzionare. Non credo di averli scaldati troppo perchè non andavo forte... qualcuno ha avuto una simile disavventura?.. devo richiedere i danni al concessionario perchè può essere un difetto dell'auto?