È da un po’ che si parla della presentazione della nuova versione station wagon della Mercedes Classe C. Finalmente gli appassionati della casa della Stella potranno vederla al Salone di Francoforte di settembre – o in Italia al Motor Show di Bologna –, in attesa del lancio previsto per gennaio del prossimo anno. Frattanto Mercedes ha divulgato le informazioni relative alla vettura e le prime foto che la ritraggono nei dettagli.
La Classe C Station Wagon presenta un design di grande eleganza, con un profilo molto aerodinamico che si assottiglia progressivamente verso il posteriore e presenta l’altezza massima del tetto in corrispondenza dei due sedili anteriori. Il frontale è molto solido e potente e cela bene l’effettiva capacità di carico dell’interno, che è assolutamente notevole. Il bagagliaio infatti ha la capienza, a sedili posteriori reclinati, di 1500 litri, un valore che sopravanza nettamente quello di tutte le concorrenti (Alfa 159 Sportwagon, Audi A4 Avant e BMW Serie 3 Touring in testa).
Il motore e la meccanica sono gli stessi della Classe C berlina. Specificamente i propulsori sono sia diesel – C200 CDI, C220 CDI e C320 CDI – che benzina – C180 Kompressor, C200 Kompresso, C230, C280 e C350. Tra gli optional, numerosissimi, figura anche l’Agility Control, un sistema di sospensioni autolivellanti capaci di migliorare il confort e garantire una stabilità ottimale dell’auto a pieno carico.
Gli allestimenti disponibili sono tre: Classic, Elegance e Avangarde, che permettono all’acquirente di scegliere la quantità degli optional di serie di cui dotare la vettura o lo stile degli interni.
Video: Mercedes Classe C Station Wagon - prove a Nurburgring insieme ad altre auto