La nuova Mercedes Classe A proiettata verso i futuro grazie al nuovo sistema di infotainment MBUX, basato su touch screen e comandi vocali, in grado di apprendere le abitudini di chi usa la vettura e adattare le funzioni di guida grazie al l’intelligenza artificiale. Funziona esattamente così il nuovo sistema d’infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con funzioni predittive derivanti dalle abitudini quotidiane del guidatore. E insieme al nuovo infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e funzioni di navigazione basate sulla comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati dai sensori, per esempio una frenata d’emergenza o un intervento dell’Esp, oppure rilevati tramite un messaggio manuale dell’utente, pensiamo alla segnalazione di un incidente sul percorso).
Tra i servizi innovativi della nuova Classe A, la chiamata automatica d’emergenza in caso d’incidente; il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza (Distronic), capace di modificare la velocità in prossimità di curve, incroci e rotatorie; assistenza attiva alla frenata d’emergenza e allerta cambio corsia.
Per quanto riguarda motori e prezzi, la nuova Classe A è, come sempre, disponibile con diversi propulsori: si parte dalla Classe A 180 d Automatic disponibile al prezzo di 29.900 euro con motore 1.5 da 116 cavalli e cambio doppia frizione 7G-DCT; per arrivare alla Classe A 200 con nuovo motore 1.3 turbo benzina da 163 cavalli e cambio manuale a 6 marce in vendita al prezzo di 30.000 euro; e Classe A 250 con il 2.0 litri benzina da 224 cavalli con cambio automatico in vendita al prezzo di 38.700 euro. Tutte le unità vantano il sistema start&stop.
Video: Mercedes Classe A 2018 con MBUX
Video: Mercedes Classe A 2018- Interni