Debutta sul mercato la nuova Mercedes Classe A rivista nel design e con le grandi novità del sistema di bordo con due display multifunzionali attivabili a sfioramento e con comandi vocali, della connessione a Internet e della proprietà di dialogo con auto e infrastrutture circostanti. Da un punto di vista prettamente estetico, ciò che caratterizza la nuova Classe A il frontale rivisto, più sportivo rispetto a quello della precedente versione, con gruppi ottici semi triangolari e una calandra di grandi dimensiono; nuove anche le due prese d’aria nella parte bassa della zona anteriore.
Nuova e più ricca anche la dotazione tecnologica e di sistemi di assistenza alla guida di prim’ordine, dall’assistente vocale 2.0, all'interfaccia MBUX (Mercedes-Benz User Experience) sviluppata per grado di ridurre la temperatura a bordo semplicemente dicendo ‘Hey Mercedes, fa troppo caldo’.
Il sistema di infotainment digitale della nuova Classe A è composto da ampi schermi touch e l’intelligenza artificiale è ciò che, forse, rappresenta la vera innovazione di questa vettura. Il sistema, battezzato Linguatronic, permette di fare telefonate o rispondere a un messaggio, di gestire numerose funzioni della vettura compresa la climatizzazione, di dialogare con la vettura stessa in modo da ‘impartire’ ogni comando senza necessità di distrarsi dalla guida.
Per quanto riguarda, invece, le motorizzazioni, al momento del lancio le unità disponibili saranno due benzina di 1.400 cc da 163 cv e di 2.000 cc da 224 cv oltre al diesel 1.500 cc da 116 cv. Per quanto riguarda, infine, i prezzi di vendita, si parte da poco più di 25.000 euro.
Video: Nuova Mercedes Classe A 2018- Immagini Interni