Più confortevole e spaziosa, pronta a registrare nuovi grandi successi di vendita, si prepara ad arrivare sul mercato la nuova Mercedes Classe A, giunta alla quarta generazione, basata sulla nuova piattaforma MFA Evo e con nuovo design. L’auto che sarà svelata ufficialmente a marzo al Salone di Ginevra e sarà più grande dell'attuale versione, con 12 cm in più di lunghezza, 3 cm in più nel passo e 1,6 cm in più di larghezza. Grazie alla nuova piattaforma MFA, lo spazio all’interno dovrebbe essere molto maggiore, sia grazie al riposizionamento del motore sia grazie ai sedili spostati più in basso. Si ampliano anche lo spazio nel porta bagagli e il portellone.
Potrebbero essere otto le varianti della nuova Classe A, tra cui una sedan, una CLA e un crossover GLA, che arriverà nel 2019, AMG 2.0 turbo nella variante A43 di 300 Cv e in quella A45 addirittura di 400 Cv mentre per quanto riguarda la gamma motori dovrebbero essere disponibili unità a benzina 1.2, 1.4, 1.6 e 2.0 tutte con sovralimentazione e con sistema start&stop e due soli motori a gasolio, 1.5 e 2.0, entrambi turbo.
La nuova Classe A dovrebbe, inoltre, disporre di pneumatici fino a 19 pollici di diametro e ammortizzatori tradizionali di serie con quelli adattivi a richiesta e la possibilità di scelta tra due settaggi Comfort e Sport. Sembra, inoltre, che Mercedes stia lavorando anche su una serie di miglioramenti per lo schema di trazione 4-Matic e le diverse trasmissioni, sia per garantire un incremento e un ulteriore miglioramento delle prestazioni sia per riuscire ad ottenere un drastico taglio dei consumi e delle emissioni.
Video: Nuova Mercedes Classe A Sedan
Video: Nuova Mercedes Classe A 2018- Interni