Mini lancia la serie limitata Challenge Edition, realizzata su base John Cooper Works tre porte, prodotta solo in 35 esemplari, per celebrare l’avvio del suo campionato monomarca. Giunto alla quinta edizione, organizzato in collaborazione con ACI Sport, il Mini Challenge vede protagoniste su sei circuiti italiani (prima tappa il 29 maggio a Imola) le piccole vetture inglesi in versione racing.
La nuovissima ed esclusiva Mini in serie limitata spuò ordinare dalla metà di questo mese di maggio e sil suo prezzo finale sarà di 43mila euro, la Challenge Edition è equipaggiata con motore 231 Cv della John Cooper Works di serie, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiungere una velocità di punta di 246 km/h, abbinato a cambio automatico, assetto racing e impianto frenante della Brembo.
Caratterizzata dalla carrozzeria di colore verde con tetto rosso e bandiera britannica tono su tono, la Challenge Edition si distingue per la calandra anteriore nera con strisce rosse che riprendono i dettagli delle cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori, dipinte in nero lucido. Una volta all’abitacolo, nella Mini Challenge Edition spicano gli interni in Pelle Dinamica Black/Red con sedili sportivi John Cooper Works, una targhetta in alluminio posizionata sulla plancia lato passeggero che riporta la numerazione della serie limitata (numeri da 01/37 a 37/37 saltando 13/37 e 17/37, la 00 rimane di proprietà di Mini Italia) e la Union Jack in rilievo in colore Chili Red. Questa serie limitata prevede una presa d'aria sul cofano in carbonio denominata JCW Pro, sistema di scarico e terminali in carbonio, un diffusore posteriore in poliuretano e un nuovo spoiler anteriore che assicura una miglior efficienza aerodinamica.
Video: Mini Challenge Edition 2016