Al Salone di Francoforte 2015 Mini si prepara a svelare la nuova Clubmab, variante station wagon della Mini, che diventa più lunga di ben 27 centimetri arrivando a 4,25 metri e più larga, aumentando di 9 centimetri e il passo di 10 cm. Lo stile di questa nuova vettura mantiene come caratteristica principale le split door posteriori, cioè l'apertura a libro del portellone, volendo anche automatica.
La vera novità di questa Mini è il debutto della piattaforma modulare del Gruppo BMW, condivisa con la Serie 2 e con la X1 e nuovi motori: troviamo infatti il 3 cilindri 1.5 TwinPower Turbo da 136 CV della Cooper; e il 4 cilindri due litri turbo, sia benzina che diesel, della Cooper D (150 CV) e della Cooper S (192 CV). Tutti promettono consumi record, soprattutto in rapporto con la potenza (tra 4,1 e 6,2 L/100 km) e possono essere abbinati a due diversi cambi automatici, entrambi con convertitore di coppia, a 6 o 8 rapporti, mentre di serie c'è sempre il 6 marce manuale.
Grandi novità anche negli interni: pur mantenendo il grande strumento circolare al centro della plancia contornato da un anello luminoso a LED e con un display touch per gestire tutte le funzioni dell'infotainment e il climatizzatore, troviamo una ricca dotazione di serie che comprende anche l'impianto audio con vivavoce Bluetooth, il sensore pioggia e fari nonché di freno di stazionamento elettrico. Ampia poi la scelta tra gli optional: dal Mini Driving Modes, cioè una manopola nel tunnel centrale che permette di selezionare il carattere della vettura tra Green, Mid e Sport; alle sospensioni elettroniche, ai cerchi in lega fino a 19 pollici, l'head-up display, ai fari full LED, al cruise control adattivo, ai sedili elettrici con memoria, al navigatore Mini Professional, all'impianto audio Harman Kardon.
Video: Nuova Mini Clubman
Video: Mini Clubman 2016