La Nuova Mini Countryman dovrà fare i conti con altre piccole Suv di livello come Nissan Juke, Bmw X1 e Land Rover Lrx, a la grande attesa attorno questa vettura lascia presagire che il Suv marchiato Mini possa lasciare il segno in questo segmento sempre più in espansione.
Il debutto è avvenuto al Salone di Ginevra 2010, ma per poterla avere in Italia bisognerà aspettare il 18 settembre 2010. Saranno disponibili tre motori a benzina e due diesel, che sviluppano una potenza che va da 66 kW/90 CV a 135 kW/184 CV. Sui motori a benzina sarà disponibile anche il cambio automatico.
La Cooper S da ben 184 cavalli è più lunga e più larga della Mini hatchback e pesa 250 chili in più. La guida risulta così più macchinosa. La posizione di guida è decisamente più alta rispetto agli standard. Il propulsore consente un'accelerazione da zero a cento in 7,9 secondi, con una velocità di punta di 210 chilometri all'ora.
La guida della Mini Countryman risulta decisamente divertente e allegra, con delle sospensioni di buon livello capaci di far dimenticare le difficoltà offerte dal terreno. Certo se preferite una guida più sportiva vi conviene sicuramente orientarvi sulla Cooper S Hatchback, ma la comodità e l'affidabilità su ogni terreno fa certamente pendere il piatto della bilancia a favore di questa affascinante Countryman.
Video: Nuova Mini Countryman 2010 Suv: test drive e prova su strada
Video: Nuova Mini Countryman 2010 Suv : prova su strada e test drive