Mitsubishi è ormai pronta alla presentazione ufficiale della Evo X, la berlina sportiva che incontrerà per la prima volta il pubblico al Salone di Tokyo. Saranno due le versioni disponibili: la GSR, che monterà il sistema S-AWC (Super All Wheel Control) – un sistema evoluto di controllo dinamico della vettura – e una ricca dotazione di accessori di lusso, fra cui sedili in pelle e 5 tinte metallizzate per la carrozzeria, e la RS, più leggera e sportiva e priva del sistema S-AWC.
Il telaio è completamente di nuova progettazione e ha una grande rigidità torsionale. La distribuzione dei pesi è anch’essa migliorata, con conseguente abbassamento del baricentro. Inoltre le carreggiate sono allargate e il passo è più lungo rispetto ai modelli precedenti. I cerchi sono da 18 pollici, mentre l’impianto frenante è fornito da Brembo ed è maggiorato rispetto al passato.
Benché le caratteristiche del motore non siano ancora state comunicate in tutti i dettagli, si sa che l’auto monterà un propulsore siglato 4B11, un’evoluzione del 4 cilindri da 2,0 litri con sistema MIVEC per il controllo delle valvole, con la capacità di sprigionare una potenza di 280 cavalli.
Video: Mitsubishi Evo X - slideshow di presentazione