Le industrie dell’auto giapponesi hanno sempre avuto uno sguardo attento al segmento delle sportive. Del resto in Giappone è un settore di mercato piuttosto redditizio, per cui la ricerca in questo senso costituisce un buon motivo di redditività. Non manca molto al lancio della nuova Nissan Skyline GT-R anche in Europa e in questo senso vale la pena fare il punto di quello che si sa.
Per esempio il motore sarà il nuovo V6 aspirato da 2500 cc con potenza di 225 cavalli. Si direbbe un motore potente ma con consumi contenuti, che starebbero più o meno sui 16 Km/litro sul misto. Non è ben chiaro però se Nissan introdurrà altre motorizzazioni e se su tutte le versioni si troverà la trazione integrale assistita da controllo elettronico. In questo senso non fa fede il comportamento tenuto da Nissan sul mercato nazionale, perché nella maggior parte dei casi le auto poi convogliate sul mercato europeo non rispecchiano fedelmente le politiche adottate per il Giappone.
La panoramica dei costi finora annunciati vanno da 43.000 euro fino a 75.000 euro, relativamente alla versione Evolution, che impiega in modo consistente la fibra di carbonio per ridurre il peso e potenziare le prestazioni. Quasi nulla ancora si sa sulle dotazioni interne e sugli accessori che dovrebbero completare gli interni. Dal momento che il range di prezzi è così ampio c’è da credere che ci possa essere effettivamente una buona differenza di allestimenti, che dovrebbe puntare a soddisfare ampie fette di potenziali acquirenti.
Video: tributo alla Nissan Skyline GT-R
Video promozionale della nuova Nissan Skyline GT-R