Il Salone Internazionale dell’Auto di Tokyo, che ha luogo dal 24 ottobre all’11 novembre, rappresenta una delle occasioni più interessanti per vedere tutto il meglio della tecnologia automobilistica sviluppata dalle case di produzione asiatiche. La qualità progettuale e la capacità di innovazione trovano la massima espressione nel mercato del Sol Levante, estremamente esigente sul piano tecnologico e spesso ardito e anticonvenzionale su quello del design.
Honda è presente all’esposizione sotto l’egida di uno slogan estremamente suggestivo: “La gioia infinita della mobilità nel nostro pianeta”. Punto di forza della casa nipponica sono le ricerche dedicate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti. In sostanza: la tutela ambientale.
Tra i prototipi presentati spicca la CR-Z, una leggerissima auto sportiva che monta un particolare motore ibrido benzina-elettrico capace di fornire prestazioni pulite unite a una propulsione molto potente.
Ma merita attenzione anche Puyo, una vettura con motore a celle a combustibile unico nel suo genere. In produzione di serie invece sarà la Fit, per adesso solo sul mercato giapponese, e l’Inspire, quest’ultima con sistema VCM che gestisce a regime variabile le valvole. Complessivamente lo stand Honda esibirà 18 vetture diverse.
Nissan propone la sua Pivo 2, una concept car assolutamente originale e divertente. Si tratta di un’auto elettrica in cui l’abitacolo può ruotare su se stesso di 360°. Somiglia a un veicolo da esplorazioni spaziali, ma su strada sa dare soddisfazioni uniche a chi siede al volante.
Tra le auto destinate alla vendita di serie c’è la Intima, che mostra una particolare cura della progettazione degli interni: il sedile del passeggero anteriore può ruotare di 80°. Sul fronte dei Minivan viene presentata la NV200, dotata di carrozzeria solida che avvolge un’ampia capacità di carico; anche qui l’abitacolo è moderno e funzionale. Per i giovani invece viene proposta la coupé compatta Round Box (Rd-Bx). La particolarità sono i pannelli di vetro in posizione ribassata collocati sulle fiancate, per offrire un punto di osservazione inconsueto sulla strada che fugge durante la corsa dell’auto.
Video: Salone Auto Tokyo 2007 - proposte Honda
Video: Salone Auto Tokio 2007 - la Nissan Pivo