Saranno ben 60 le novità introdotte dal nuovo disegno di legge per quanto riguarda il codice stradale e la sicurezza. Le più importanti riguardano i giovani alla guida e i limiti di velocità. A partire dal foglio rosa: questo si potrà ottenere il a 17 anni, a patto di aver già conseguito il patentino per il motociclo. Si inaspriscono le sanzioni per i neopatentati, che nei primi tre anni dovranno evitare ogni goccia d'alcol, il limite sarà 0,0 e non 0,5. Stesso discorso per chi guida per lavoro.
Crescono l'entità delle multe per velocità (che si potranno però pagare a rate) e i tempi di sospensione della patente, ma si ridimensiona la decurtazione dei punti. Nelle autostrade più ampie e sicure si potrà però viaggiare sino a 150 km/h. Chi supera di oltre 40 chilometri orari i limiti, avrà una multa alzata da 370 a 500 euro mentre per chi supererà di 60 all'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (ora è di 500). Inoltre, i primi perderanno sei punti invece di dieci, ma avranno la patente sospesa per un periodo doppio rispetto a oggi. Meno tre punti invece di cinque per chi supera di poco i limiti. In autostrada, nei tratti sorvegliati dal Tutor, il limite si potrà alzare a 150 km/h e nente più autovelox ‘all’ultimo minuto sulle strade’: l'apparecchio nelle strade extraurbane non potrà essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità.
Tolleranza zero, invece, per chi guida in stato di ebrezza, con una multa da 155 euro (che raddoppia se si provoca un incidente) per chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero.Novità anche per i ciclisti, ora obbligati ad indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria, e per i pedoni: chi non li fa attraversare sulle strisce rischia ben 8 punti della patente.
Video: Nuovo codice della strada