Presto arriverà anche in Italia l’auto di grande successo che ha spopolato all’ultimo Salone di Detroit. Si tratta della Fisker Karma, una vettura dall’aria sportiva ed insieme elegantissima che ha stupito i visitatori del Salone, attirando parecchie attenzioni. Linee e prestazioni da super car, quattro posti comodissimi, motore ibrido a basso impatto ambientale, questa è Fisker Karma.
Lunga 498 cm, larga 198 e alta 130 cm, la Fisker Karma è dotata di ogni confort che si ossa desiderare: navigatore satellitare, impianto Dvd con schermi Lcd integrati nei poggiatesta, condizionatore d’aria che funziona grazie ad una pellicola fotovoltaica posta sul tetto che contribuisce a ricaricare le batterie. Per quanto riguarda l’innovazione motore, la Fisker monta un motore ibrido di seconda generazione plug-in che consente l’azionamento della vettura esclusivamente attraverso un motore elettrico permettendole di percorrere fino a 80 km ad emissioni zero. Il motore a scoppio, invece, viene utilizzato solo per ricaricare le batterie agli ioni di litio. Tutto questo sistema serve a garantire consumi ed emissioni nettamente inferiori ai tassi attualmente registrati per le altre vetture in commercio.
La presenza di questo motore ibrido non compromette le prestazione di questa vettura sportiva che tanto è piaciuta: la Karma è in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e raggiungere la velocità massima (autolimitata) di 200 km/h. Per quanto riguarda i prezzi, per portarsi a casa la Fisker Karma servono 80 mila euro mila. La sua commercializzazione dovrebbe iniziare il prossimo anno, 2009.
Video: Vettura ibrida Fisker Karma
Video: Fisker Karma al Salone di Detroit
1 COMMENTO
Ludovico Einaudi
14/06/2012 alle 3:55:43Bella macchina, molto ecologica... immagino quanto, produzione di 100 esemplari ?Çô forse ?Çô destinati a gente ricca, gran concetto di ecologia, sai che risparmio! Se poi i figli di papà che la usano non parcheggiassero sui prati pubblici come ho visto stasera, sarebbe ancora più ecologica. Un'auto inutile per gente inutile.