Saranno le portiere posteriori con apertura controvento, una soluzione che in Opel viene chiamata FlexDoor, la caratteristica principale della nuova Opel Meriva tanto attesa sul mercato italiano. Padre delle FlexDoor è Gian Luca Baccelli, un ingegnere italiano che in Opel rveste i ruolo di Innovation Manager, cioè colui che propone, sperimenta e realizza nuove soluzioni da applicare alle auto di oggi e dei prossimi anni. Il management Opel, alla ricerca di una soluzione per le portiere laterali che potesse ampliare ulteriormente il concetto di flessibilità e praticità legato alla multispazio compatta, ha vagliato varie possibilità e alla fine è giunto alla configurazione poi scelta.
Il sistema di apertura di queste portiere si basa su robusto montante centrale che ospita le serrature e ha il compito di mantenere a debita distanza i passeggeri anteriori e posteriori, in modo che non si ostacolino a vicenda. Sulla parte posteriore interna dello stesso montante troviamo una maniglia di appiglio che serve a facilitare l'uscita dai sedili posteriori, soprattutto ai passeggeri più anziani. Ma le novità non sono finite qui.
Una luce verde, inoltre, segnala la possibilità di aprire le portiere quando la vettura scende sotto i 4 km/h, limite oltre il quale scatta la chiusura automatica delle serrature. Quando, quindi, si è in movimento non è possibile aprire gli sportelli, neppure per sbaglio, e se si cerca di partire quando queste sono aperte un allarme visivo e sonoro avverte il guidatore.
Video: Opel Meriva FlexDoor
Video: Nuova Opel Meriva 2010