Che a prima vista non sia una vettura originalissima dal punto di vista estetico è un dato di fatto. Ma questo non impedisce alla nuova Opel Adam di essere apprezzabile e comunque fresca, soprattutto se si isola la sola produzione della casa tedesca.
La nuova nata in casa Opel misura 3,70 metri mentre la Fiat 500 3,55 metri, a conferma che è proprio la piccola del Lingotto il punto di riferimento principale. Ma nel momento i cui la 500 si regala la versione sette posti, Opel punta ancora forte sulla comodità cittadina per ribadire un concetto fondamentale: le priorità sono la velocità nel traffico e la versatilità.
Ma la Adam punta anche ad altri concorrenti eccellenti come MINI e 'Audi A1. Adam è stata progettata e realizzata in Germania, ed è la prima citycar Opel che dispone di tecnologie premium nel segmento A "trendy". Potrete scegliere tra due motori benzina - 1.2 l da 70 CV e 1.4 l da 100 CV - associati al cambio manuale a cinque velocità con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop.
Ma siamo in attesa anche della versione GPL-Tech e di una vettura con cambio automatico. Una curiosità: particolarmente originale la scelta del tetto “sospeso”, e il posizionamento del logo “Adam”, individuato alla base del montante posteriore.
Non ci meraviglieremmo se dopo l'uscita le nostre strade fossero presto invase da una vettura che può trovare riscontro e plausi in una vasta clientela. Sono anche disponibili fari anteriori e posteriori a LED.
Nuova Opel Adam 2013: esterni
Nuova Opel Adam 2013: novit?á