Che Opel Adam sia una vettura nata per dare ampia soddisfazione a coloro i quali puntano sulla personalizzazione della vettura è cosa nota già da tempo. La nuova piccola per la città della casa automobilistica tedesca ha una chiara impronta votata ai giovani, e la scelta di Valentino Rossi come testimonial è la conferma della volontà di rivolgersi a un publico estremamente giovane e brioso. D'altra parte bastano alcuni dati a rendere chiaro questo concetto.
La Opel Adam vanta un assortimento di colori fino a 61.000 combinazioni di esterni ed oltre 81.000 per gli interni. Ma chi pensa che si tratti di una vettura che punta tutto sull'estetica si sbaglia, perchè chi cerca un mezzo con tanta sostanza e prestazioni divertenti troverà pane per i suoi denti.
Il che stride un po' con il fatto che sotto al cofano c'è sempre lo stesso motore per tutti i modelli, con varie declinazioni. Opel ha pensato unicamente ai benzina: il 1.2 litri da 70 CV e il 1.4 da 87 o 100 CV, ovvero il top di gamma. E proprio questo sembra essere il motore perfetto per chi non vuole rinuniciare a prestaizoni sprint che ben si coniugano con le ridotte dimensioni del mezzo in esame.
La Adam 1.4 100 CV è briosa, risultando l'ideale sia per cho vuole un mezzo reativo e scattante in città, sia per chi vuole soddisfazioni non appena ci si reca su strade extraurbane. Certo i consumi aumentano, ma di pari passo aumenta anche il divertimento.