Novembre sarà il mese del debutto della nuova e attesissima Opel Ampera, vettura elettrica che costituisce un passo avanti importante nella concezione dell'auto elettrica che rinuncia ad altri carburanti, anche se non in maniera integrale.
Come spiegato proprio in queste ore da Marchionne, il mercato delle vetture elettriche al momento è praticamente inesistente, i costi per i clienti sono altissimi e il tutto si concretizza nel fatto che le vetture elettriche non sono per tutte le tasche nonostante i produttori abbassino il più possibile i prezzi spesso andandoci anche a perdere.
Opel però sa che d a qualche parte bisogna pur cominciare, e allora ben venga questa coraggiosa Opel Ampera già presentata in occasione del Salone di Ginevra 2011, che non dispone solo delle potenti batterie a ioni di litio da 16 kWh, ma anche di un sistema di propulsione elettrica alimentato a benzina capace di aumentare l'autonomia del motore.
Proprio questo è uno dei punti più dolenti per gli automobilisti, che inevitabilmente sono abituati a ragionare con il serbatoio pieno e con la certezza di trovare un distributore cui fare rifornimento un po' ovunque e molto velocemente.
Per quel che riguarda la nuova Ampera, i dati tecnici parlano di una vettura che per i primi 40–80 km prende energia dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Una distanza che dovrebbe coprire le esigenze medie di un automobilista europeo impegnato nelle sue normali attività quotidiane.
Video interni nuova Opel Ampera 2011
Video nuova Opel Ampera 2011 esterni
1 COMMENTO