Arriva anche per la nuova Opel Corsa restyling la versione Opel Corsa GPL TECH che dispone di una doppia alimentazione benzina/GPL capace di abbattere i costi del carburante in termini di consumi addirittura del 40%.
Stiamo parlando del primo modello che appartiene alla nuova serie GPL TECH. Un modello che negli anni scorsi Opel aveva già presentato. Ora si rinnova con la proposta relativa alle versioni GPL di Meriva, Astra, Zafira Tourer e Insignia.
Per quel che riguarda questa nuova Corsa GPL TECH, le peculiarità riguardano la disponibilità del propulsore 1,2 litri capace di sviluppare 61 kW/83 CV in modalità GPL e 63 kW/85 CV se usate la benzina.
Ottimi anche i valori di CO2 che per quel che riguarda la versione 3 porte scendono a un risultato davvero pregevole di 110 g/km di CO2. Per quel che riguarda la versione 5 porte, invece, siamo sui 115 grammi.
Ma come detto Opel presenta anche altri quattro modelli GPL TECH che proseguiranno idealmente la linea tracciata da quelli benzina classici e che punteranno direttamente sui motori turbo benzina da 1.4 litri.
La tecnologia Opel in questo caso ha pensato a montare un impianto a gas liquido che lavora in collaborazione con valvole di aspirazione e di scarico, più altre valvole speciali che devono far fronte alla inevitabile maggior usura provocata dal fatto che c'è una ridotta capacità lubrificante rispetto alla benzina.
I consumi sono davvero record, se si pensa che Opel ha annunciato qualcosa come un massimo di 1.500 km con un pieno di benzina e GPL e un minimo di 1100. Dati veramente incredibili.
Video Nuova Opel Corsa Gpl Tech 2011: esterni
Video allestimenti Nuova Opel Corsa Gpl Tech 2011