Opel Ampera-e, che sarà ufficialmente presentata al Salone di Parigi che aprirà i battenti il prossimo primo ottobre, stabilisce un nuovo record nel mondo delle auto elettriche: grazie ad un pacco batterie da 60 kWh sviluppate in collaborazione con LG Chem; un'unità di 288 celle -cinque sezioni, 10 moduli e 96 celle per i tre gruppi- per un totale di 435 kg di peso, questa vettura elettrica riesce a percorrere elettricamente ben 400 km. Solo superata tale soglia, avrà bisogno di essere ricaricata. L'autonomia reale, però di questa Ampera, potrebbe essere di circa 300 km, considerando che si tratta di un’autonomia che dipende dalle situazioni e da diversi fattori come ad esempio le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato.
Per quanto riguarda le prestazioni su strada, la Ampera elettrica raggiunge coppia massima di 360 Nm, accelera da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi ed è capace di una ripresa da 80 a 120 km/h ai medi regimi in 4,5 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza complessiva; la potenza del motore elettrico è di 150 kW/204 CV.
Ampera-e recupera automaticamente energia dal motore elettrico che funge anche da generatore e per usarlo il conducente deve semplicemente rilasciare il pedale dell’acceleratore nella normale modalità Drive e l’effetto frenante del motore aumenta quando il conducente passa in modalità Low. Attraverso un comando ollocato dietro il volante, il guidatore può anche selezionare la modalità Regen on Demand per massimizzare il recupero di energia.
Per quanto il sistema di infotelematica di bordo, troviamo l'OnStar e l'infotainment IntelliLink di ultima generazione compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Lunga 4,17 metri, la Ampera-e è capace di ospitare comodamente fino a 5 passeggeri, ha una capacità del bagagliaio pari a 381 litri, superiore alla media delle auto di lunghezza complessiva simile, integrazione intelligente dei dieci moduli della batteria che sono collocati nella parte inferiore del telaio e con una forma che segue le linee del profilo della vettura.
Video: Opel Ampera-E