Ancora qualche settimana al debutto sul mercato della nuova Opel Astra 2015, rinnovata nel design, con nuova dotazione tecnologica e in grado di assicurare bassi consumi. Cambiano le dimensioni, ridotte sia nella lunghezza che nell’altezza, cambia il peso, ridotto anch’esso grazie alla nuova scocca, nuove ruote, freni e sospensioni, e cambiano anche gli interni con sedili ridisegnati e più ampi spazi sia per chi guida, che per i passeggeri seduti dietro.
Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Astra punta a essere la compatta con minori emissioni di co2, questo grazie anche alla riduzione di peso che ha permesso di poter migliorare l’efficienza dei motori. Infatti, la gamma Astra presenta per la prima volta un motore a benzina di tre cilindri turbo, 1.0 EcoTec con 105 cavalli e il fratello maggiore con i quattro cilindri 1.4 da 125 o 150 cavalli. Per i modelli diesel la cilindrata sarà di 1.6 CDTi con potenze che variano da 95, 110 o 136 cavalli.
Passando, invece, alla dotazione, è ultra tecnologica con uno schermo LCD da 7-8 pollici al centro della plancia a disposizione per tutti i modelli, nuovo sistema multimediale Infotainment Intellilink, che permette di collegare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay o Android Auto. Sarà disponibile la nuova tecnologia IntelliLux LED, per i fari a matrice di LED che consente infatti di guidare con gli abbaglianti senza il pericolo di accecare gli altri utenti della strada, per la prima volta disponibile su compatte.
I prezzi di vendita partono da 17.960 euro per la versione cinque porte con motore 1.0 Ecotec Turbo da 105 CV, mentre per le versioni diesel il prezzo di partenza sarà di 20.260 euro per il modello 1.6 CDTi con 95 cavalli.
Video: Opel Astra 2015