La Opel Zafira Tourer si rinnova nelle motorizzazioni e ora la 7 posti è disponibile anche con il diesel 1.6 CDTI depotenziato a 120 CV e omologato Euro 6 con emissioni di CO2 di 119 g/m. Si tratta di una variante del 4 cilindri a gasolio progettato in Italia, a Torino, che garantisce un consumo medio di 4,5 l/100 km, circa 22 km con un litro. A livello elettrico, questa Zafira Tourer introduce un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e di riconversione in elettricità attraverso il generatore che alimenta la batteria quando si toglie il piede dall’acceleratore o si preme il freno.
Quando la batteria è carica, le utenze elettriche di bordo vengono alimentate dall’energia elettrica accumulata, per risparmiare carburante. Il motore quindi non alimenta il generatore in fase di accelerazione. La batteria non è tradizionale ma è di tipo AGM (Absorbent Glass Mat) ad alte prestazioni, con fibre di vetro ad elevata densità che assorbono l’elettrolita per migliorare l’avviamento a freddo e aumentare la durata della batteria stessa.
Di serie c’è anche il dispositivo Start/Stop e un cambio manuale a bassa resistenza meccanica a sei marce. Fra le altre caratteristiche del motore made in Italya, il basamento, il sotto-basamento e la testata in alluminio, il sistema di iniezione con pressione massima di 2.000 bar e fino a 10 iniezioni per ciclo. Prezzo di partenza di questa Zafira con nuovo motore è di 28.550 euro.
Video: Test drive Opel Zafira Tourer