Tra le proposte con cui Peugeot va al 82 ° International Motor Show di Ginevra ci sono le varianti della 208, con la 208 GTi Concept e la XY, entrambe basate come è facile immaginare sulla nuova utility del marchio.
La seconda variante è di tipo concettuale ed è la dimostrazione della potenziale utilità che contiene il nuovo marchio, compresi un telaio più leggero e più compatto rispetto al suo predecessore, la 207, in questo caso nel settore del lusso e dell'esclusività.
Ed è chiaro che il concetto di Urban Chic 208 XY è presente in questa vettura, alimentata da un motore diesel turbo e 1.6 HDI 115 CV collegato ad un cambio manuale a sei velocità. Per quel che riguarda gli esterni la casa francese usa una tonalità viola all'esterno chiamata Pulsion, con variabili nell'effetto visivo, a seconda della vicinanza o distanza dal veicolo con cui lo si guarda. Altre caratteristiche sono un sistema di rivestimento preciso con 16 strati di colore e lacca. I pneumatici sono da 18 pollici.
La cabina è decorata con elementi in pelle anche sulla console (in parte), sul perimetro del tetto panoramico e sui braccioli, sulle sezioni dei sedili e del volante. Sono anche in pelle, ma di diverso tipo, le parti principali dei sedili, e ci sono molti elementi cromo-decorativo per le porte, il bordo superiore ed esterna del parabrezza, griglia, parte bassa del cruscotto, e il volante bocchette di aerazione, tra gli altri. Un allestimento speciale che certamente farà la felicità di chi ama la vetture Peugeot ma vuole coccolarsi con versioni innovative e originali.
Nuova Peugeot Concept XY 2012: video esterni
Nuova Peugeot Concept XY 2012: video interni