Si chiama Quartz, è la nuova concept car Peugeot che, nel design, nello stile e nelle forme, anticipa quelle che potrebbero essere le future vetture della casa francese, garantendo sempre grande confort e abitabilità. Una volta a bordo, grazie all'aiuto delle pedane rientrabili, si notano materiali particolari, di origine naturale o riciclati, come la pietra di basalto, derivata da magma raffreddato istantaneamente, per la consolle centrale; o il tessuto a tessitura digitale, un procedimento che permette di produrre pezzi complessi e di grandi dimensioni che non devono essere tagliati, eliminando quindi qualsiasi scarto.
Rinnovati poi l'i-Cockpit, il quadro strumenti che ha debuttato sulla 208, poi impiegato anche sulla 308; il volante ora caratterizzato da piccole dimensioni. Tre le modalità di guida previste per questa vettura, da quella Zev, che permette di percorrere fino a 50 km utilizzando soltanto la batteria a zero emissioni dunque; a quella Strada, con il funzionamento combinato di motore termico e motore elettrico anteriore; a quella Race.
La Quartz presenta anche una meccanica all’avanguardia: il sistema di trazione è infatti un ibrido plug-in con la potenza complessiva di 500 cv, dotato di motore turbo a benzina 1.6 THP capace di arrivare a 270 cv (e 330 Nm di coppia), e di due unità elettriche da 115 cv, una per ciascun asse, che concorrono anche a ricaricare le batteria da 400 V in fase di decelerazione.
Video: Peugeot Quartz