Dal punto di vista estetico, spiccano prese d’aria maggiorate, cerchi specifici da 18” e specchi laterali in colore nero. sul posteriore una fanaleria di colore scuro e un paraurti dal disegno specifico. Per quanto riguarda l’abitacolo, invece, linee morbide e colori scuri conferiscono all’auto un’aria sobria ed elegante allo stesso tempo. I materiali sono di ottimo livello, con plastiche morbide e finiture curatissime e la strumentazione è chiara. Il dettaglio che impreziosisce questa versione Renault Laguna è il tetto apribile in cristallo. Di serie ci sono sedili profilati, che offrono un miglior contenimento laterale, rivestiti in pelle e alcantara.
Proposta in due motorizzazioni specifiche, la nuova Renault Laguna G.T 2.0 Dci vanta sotto il cofano un due litri turbo a benzina da 205 CV e il 2.0 dCi, spinto fino a 180 CV. Nel ciclo combinato il costruttore dichiara un consumo medio di 6,7 litri di gasolio ogni 100 km, per emissioni di CO2 che si attestano sui 172 g/km. Il tutto è abbinato ad una grande novità. Debutta infatti sulla Laguna GT il sistema Active Drive con quattro ruote sterzanti che le garantiscono una precisione assoluta e traiettorie millimetriche in totale sicurezza. Il sistema è costituito da una centralina che analizza i movimenti del volante e con i dispositivi di sicurezza ABS ed ESP. I dati raccolti ed elaborati vengono inviati ad un attuatore elettrico di sterzata. La sterzatura delle ruote posteriori è quindi tarata in modo ottimale tenendo conto di tutti i parametri registrati in ogni istante. Davvero innovativo.
Le sensazioni che la Laguna G.T regala su strada sono piacevoli, bella l’auto da guidare, sicura, anche grazie ad un ottimo impianto frenante sostenuto da dischi di grandi dimensioni (320 mm il diametro degli anteriori e 300 mm i dischi posteriori). Per quanto riguarda i prezzi, infine, si parte dai 34.000 euro per la versione Sportour fino ad arrivare ai mille in pià per la versione berlina.
Video: Laguna GT
Video: Renault Laguna G.T 2.0 Dci