E’ nato dall’alleanza Renault-Nissan il nuovo Kangoo be bop Z.E., derivazione diretta della ZE Concept presentata all’ultimo Salone di Parigi, che vanta un motore trifase da 44 kW (60 CV) e 190 Nm con un regime massimo di 12.000 giri/min e un rendimento di circa il 90%. Dal punto di vista estetico, la verniciatura blu energia, le parti cromo-satinate sia all’esterno sia nell’abitacolo rivestito anche di parti in ebano, i fari anteriori e posteriori a LED e gli pneumatici con cerchi da 18 pollici sono gli elementi che la nuova vettura ha in comune con il concept già presentato.
La vera novità è l’indicatore di carica collocato sul fianco della vettura che indica quanta energia è contenuta nella batteria nel momento in cui si avvicina per sbloccare le porte e partire. Il nuovo Kangoo avrà una batteria agli ioni di litio che sarà alloggiata sotto il pianale e prodotta dalla AESC (Automotive Electric Supply Corporation), joint-venture tra Nissan e NEC.
La sua struttura è a 48 moduli ognuno dei quali contiene 4 celle per una capacità di 15 kWh e un’autonomia che al momento è di circa 100 km, ma che sarà portata ai 160 km quando sarà montata sui primi modelli di serie. La batteria con 6 anni di vita, manterrà una capacità di ricarica compresa tra l’80% e il 100% e si potrà ricarica attraverso un connettore Marechal che si trova dietro uno sportellino accanto al faro anteriore destro. Dall’altra parte del filo, invece ci sono due soluzioni. O si utilizza la spina di casa a 220 Volt e in quel caso il pieno si fa da 6 a 8 ore, oppure quella trifase a 400 Volt e 32 Ampere per avere l’80% della ricarica in soli 30 minuti.
Video: Renault Kangoo be bop Concept
Video: Interni Renault Kangoo be bop