Nel 1993 arrivò il primo modello sul mercato della Twingo con la sua carrozzeria originale, indossando le ruote alle estremità e un design innovativo sulla parte anteriore, dove il parabrezza era appena accennato rompendo continuità con il cofano, scelta che la rendeva simile a un piccolo minivan.
La prima Twingo è stata lanciata nel 1993. La vera novità era il fatto che Renault aveva offerto uno spazio interno insuperabile tra la concorrenza, anche avendo solo una misura di 3,43 metri di lunghezza. Inoltre, tutti i sedili potevano essere ripiegati per formare uno spazio pieno, paragonabile ad un letto, a riposo. Questa formula non era nuova: la Fiat Panda l'aveva proposta la prima volta negli anni '80.
Il successo del concept era comunque tale che la vettura in stile con gli aggiornamenti estetici, meccanici e delle attrezzature, rimase simile a se stessa fino al 2007, quando un nuovo modello è apparso sul mercato. Pur rimasta piccola (3,60 metri) la Twingo sembrava voler cambiare. E senza dubbio, il suo design si è spinto verso forme meno rischiose e più impersonali.
La seconda generazione è apparsa nel 2007. Fortunatamente, nulla a che vedere con la visualizzazione della terza generazione di questo modello, come hanno rivelato le prime immagini e alcuni dettagli tecnici. L'informazione disponibile è succinta, e la vettura sarà svelata in pieno al prossimo Motor Show di Ginevra all'inizio di marzo.
Nuova Renault Twingo 2014: misure e interni
Nuova Renault Twingo 2014: misure e interni