Rappresenta primo passo verso la commercializzazione di un’auto che consuma meno di 2 l/100 km entro il 2020: è con questo intento che i francesi della Renault hanno messo a punto la Eolab, auto capace di percorrere 100 km con appena un litro di carburante.
Entro il 2020, infatti, Renault ha intenzione di raggiungere questo obiettivo contribuendo così allo sviluppo del piano ‘Nuova Francia Industriale’ e il primo passo in questa direzione è proprio Eolab, prototipo con tecnologia Z.E. hybrid benzina-elettrico che percorre 100 km con 1 litro. Per raggiungere un valore di 1 l/100 km, pari a 22 g di emissioni di CO2/km in ciclo misto, i progettisti hanno lavorato molto, oltre che sulla tecnologia, sul peso e sull’aerodinamica.
L’auto è stata infatti alleggerita di 400 kg grazie ad una scocca multimateriale (fatta di acciaio, alluminio e compositi) e ad un tetto in magnesio di appena 4 kg, diminuzione di peso che si è tradotta anche in un vantaggio economico, con la riduzione dei costi dei pezzi del prototipo, dalle batterie al motore, alle ruote ai freni. Renault si è inoltre rivolta a Saint-Gobain per i vetri, Faurecia per i sedili e Michelin per i pneumatici, ma anche a Continental e Posco.