Al Salone di Ginevra, la Renault ha svelato in anteprima mondiale il concept car Zoe E-Sport, nuova piccola city car elettrica, capace di accelerare da 0 a 100 km orari in appena 3,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h in meno di 10 secondi. Caratterizzata da un design aggressivo, la Zoe E-Sport si presenta nella colorazione blu satinato, ha linee fluide e forme bombate che caratterizzano la parte inferiore del paraurti anteriore, il fondo piatto, l'estrattore dell'aria nella parte inferiore del paraurti posteriore, il maxi spoiler a livello del portellone.
Una delle particolarità di questa vettura è l'apertura porte tramite sensori tattili. La carrozzeria è completamente realizzata in carbonio e grazie all’impiego di questo materiale il peso della Zoe E-Sport si mantiene entro i 1.400 kg, di cui 450 kg di batterie (due accumulatori da 40 kWh), mentre la rigidità del telaio è stata rinforzata con l'adozione di un roll-bar tubolare in acciaio da pista (omologato FIA), dotato anche di protezioni in Kevlar. I due motori elettrici di bordo erogano una potenza totale di 460 cv e una coppia praticamente istantanea di 640 Nm.
Sulla nuova Zoe E-Sport troviamo anche l'impianto di raffreddamento aria/acqua che mantiene alla giusta temperatura l'elettronica e le batterie e un radiatore installato in posizione frontale. Quatto, infine, le modalità di guida previste. Passando agli interni, invece, spicca la plancia presenta tre pannelli centrali, dedicati al comando della trasmissione, alle modalità di funzionamento (4 combinazioni possibili) e alla ripartizione della frenata.
Video: Renault Zoe E-Sport Concept
Video: Renault Zoe E-Sport Concept- Presentazione