La Nuova Seat Alhambra punta molto sulla praticità e l'aggiunta delle porte scorrevoli con possibilità di comando elettronico opzionale ne è la prima dimostrazione. La commercializzazione della vettura è prevista per la prossima estate, e i prezzi sono ancora da stabilire.
Seat punta, come detto, sulla comodità, e per questo ha scelto di aumentare la lunghezza della vettura di 22cm, portandola a 4,85 metri complessivi. La capacità del bagagliaio varia dagli 885 litri con configurazione a 5 posti per arrivare fino ai 2297 se ci si vuol sedere solo nella prima fila.
L'abitacolo può ospitare variabilmente da 5 fino a 7 passeggeri, con la novità dell'opportunità di incassare nel pavimento le file 2 e 3, mentre prima, come ben ricordate, andavano integralmente rimosse con le scomodità che inevitabilmente ne derivavano. Nella fila centrale è ora inoltre anche possibile avere i seggiolini per bambino integrati.
Le novità non riguardano solo estetica e interni, ma anche i motori. Ci sono due nuovi propulsori sovralimentati e con iniezione diretta. In tutto dunque i motori diventano 4: 2.0 TSI benzina da 150 e 200 CV e TDI turbodiesel da 140 e 170 CV, con sistema start/stop e abbinabili al cambio DSG doppia frizione a 7 rapporti.
Buone notizie anche dall'adozione di optional di alta tecnologia, che consentono il sistema di parcheggio automatico ora disponibile addirittura perpendicolarmente alla direzione di marcia. Il tutto è arricchito con una telecamera posteriore e un tettuccio panoramico. E' anche possibile avere il climatizzatore trizona Climatronic. Ricchi anche gli equipaggiamenti di serie che includono 7 airbag, bloccaggio elettrico delle portiere anteriori, Abs e Esp e sistema di assistenza elettronico della frenata. In tutto sono due gli allestimenti introdotti: il Reference e lo Style. Più grande, più tecnologica, più potente. Seat Alhambra ha colpito nel segno.
Nuova Seat Alhambra 2010: motori, novit?á, caratteristiche, interni, esterni