E’ la prima berlina sportiva di casa Seat: è la nuova Exeo, svelata ufficialmente al Salone di Parigi. Lunga 4,6 metri e basata sulla piattaforma delle “vecchia” Audi A4 (quella del 2001), l’Exeo si distingue per un design piuttosto dinamico. La vettura sarà costruita a Martorell (Barcellona) e farà il suo ingresso sul mercato a partire dalla primavera 2009.
La Seat Exeo sarà disponibile con 6 propulsori di cui ben 5 sono turbocompressi. Tre sono benzina, con potenze comprese tra i 102 CV e i 200 CV, e altrettanti sono Diesel Common Rail, con potenze da 120 CV a 170 CV. Cinque delle sei motorizzazioni disponibili sono turbo. Ciò significa: maggiori prestazioni con consumi inferiori e minori emissioni. Tutti i sei propulsori proposti sulla Exeo soddisfano la normativa Euro 5. Tre gli allestimenti previsti, Reference, Stylance e Sport.
Dal punto di vista delle dotazioni, la nuova Exeo dispone di un sistema di navigazione di ultima generazione, un nuovo sistema di infotainment dalle molteplici funzioni e connessioni (MP3, MPEG4, IPOD, USB, Bluetooth), così come, per la prima volta, un tettuccio a celle solari che fornisce l'alimentazione necessaria per azionare un sistema di ventilazione dell'auto anche quando parcheggiata.
Video: Presentazione Seat Exeo
Video: Seat Exeo