Veli tolti sulla nuova Seat Ateca X-Perience, una vettura che, come spiegato dai vertici dell'azienda, che da il via ad un programma di trasformazione per offrire soluzioni di mobilità più accessibili e più semplici. La Seat Ateca X-Perience ha una maggiore altezza minima da terra, rispetto alla precedente Ateca, data dall'impiego di nuovi pneumatici ‘all – terrain’ a spalla maggiorata su cerchi da 18" e sospensioni sviluppate specificamente per questo nuovo modello; spiccano, inoltre, protezioni esterne in resina grezza ai paraurti (anteriore e posteriore), passaruota e sottoporta, piastre nella zona inferiore della scocca, elemento che accentua il contrasto cromatico con il verde oliva della carrozzeria.
Anche le pinze freno sono di colore verde. All’interno continua a dominare il colore verde insieme alla tinta caffè per i rivestimenti mentre le cuciture sono arancioni. Per quanto riguarda il comparto motori, la Seat Ateca X-Perience monta l'unità a gasolio 2.0 TDI nella versione 190 CV e 400 Nm di coppia massima, con cambio automatico DSG sette rapporti e la trazione è integrale. La Ateca X-Perience integra il sistema Seat Drive Profile che permette al conducente di scegliere tra sei diverse modalità di guida.
Queste sono: Normal, Sport, Eco, Individual, Snow e Off - Road. Passando alla dotazione, sulla Ateca X-Perience troviamo di serie display touchscreen da 8" con dispositivo Media System Plus per i controlli delle funzionalità infotainment, mentre per quanto riguarda i prezzi, per la Ateca X-Perience i prezzi partiranno da 20.850 euro.
Video: Seat Ateca X-Perience al Salone di Parigi 2016